Cosa posso fare per te

COSA POSSO FARE PER TE

Chiedere aiuto, sostegno o un semplice ascolto ad uno psicologo significa aver deciso di fare qualcosa per se stessi e provare a vincere. Un percorso psicologico è infatti una preziosa risorsa che permette di ricominciare a sorridere e riacquistare il proprio equilibrio e benessere psicologico, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche, la condivisione dei vissuti emotivi e la relazione, instaurando i fattori necessari nel processo di cambiamento e di acquisizione di consapevolezza.

Ansia, depressione, tristezza, rabbia, senso di colpa e vergogna sono tra le più diffuse emozioni che proviamo quotidianamente. Se esse diventano troppo intense o durature rispetto alla situazione in cui ci troviamo, può capitare più facilmente di incappare in un problema emotivo e quindi di aver bisogno di un valido supporto.

L’approccio cognitivo-comportamentale costituisce uno dei più efficaci approcci alla gestione dei problemi emotivi, focalizzandosi su tre aspetti chiave del funzionamento umano: emozioni, pensieri e comportamenti. Tale terapia è adatta al trattamento individuale, di coppia e di gruppo, e funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale. È validata empiricamente sia con adulti che con bambini e adolescenti.

Il modello cognitivo su cui si basa ipotizza che le emozioni e i comportamenti delle persone vengano influenzati dalla loro percezione degli eventi. Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto il modo in cui la interpretano. All’origine dei disturbi vi è, dunque, un modo distorto di pensare, che influenza negativamente l’umore e il comportamento. Durante il trattamento dunque si cercherà di identificare i propri pensieri disfunzionali, mettendo in luce le interpretazioni errate e proponendone delle alternative più plausibili, con una diminuzione quasi immediata dei sintomi.

COME POSSO AIUTARTI

INCONTRI INDIVIDUALI

-Scopri di più

BAMBINI IN TERAPIA

-Scopri di più

INCONTRI DI COPPIA

-Scopri di più

ETÀ ANZIANA

-Scopri di più