Blog - Maristella Bersani Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Neuropsicologia EMDR

30

Mag, 2022

DI NUOVO ESTATE E IL RITORNO DEL MALESSERE: STRATEGIE PER NON COMMETTERE GLI ERRORI DELL’ANNO SCORSO

By: | Tags: , , , , | Commenti: 0

DI NUOVO ESTATE E IL RITORNO DEL MALESSERE: STRATEGIE PER NON COMMETTERE GLI ERRORI DELL'ANNO SCORSO Puntuale come un orologio svizzero parlo di estate! Sarà perché a me piace da impazzire, sarà perché mi sento rinascere (sono nata a luglio, happy birthday to me!) attendo con trepidazione questo momento. Ma al pari del mio grande benessere, conosco perfettamente quella sensazione ( a me succede in autunno) di chi si sente…

Leggi tutto

2

Mag, 2022

UNA GUIDA PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE LAVORATIVE

By: | Tags: , , | Commenti: 0

UNA GUIDA PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE LAVORATIVE Il lavoro rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di un adulto; tuttavia è raro che una carriera non incontri ostacoli o vere e proprie esperienze traumatiche che si ripercuotono sulla vita privata delle persone. Per tutelare la qualità della propria vita è necessario andare a migliorare le condizioni lavorative, puntando sulle performance. Perfezionismo e ricerca dell’eccellenza Paura del successo o di ripetere un…

Leggi tutto

18

Apr, 2022

STEP DA SEGUIRE DOPO UNA DIAGNOSI DI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

By: | Tags: , , , , , , | Commenti: 0

STEP DA SEGUIRE DOPO UNA DIAGNOSI DI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO: COSA FARE DOPO LA DIAGNOSI? Una diagnosi di disturbo dello spettro autistico è spesso molto destabilizzante per tutta la famiglia. Figuriamoci se dopo una…

Leggi tutto

4

Apr, 2022

RICONOSCERSI ALL’INTERNO DI UNA RELAZIONE ABUSANTE: COME INTERROMPERE IL CICLO DELLA VIOLENZA

By: | Tags: , , , | Commenti: 0

RICONOSCERSI ALL’INTERNO DI UNA RELAZIONE ABUSANTE: COME INTERROMPERE IL CICLO DELLA VIOLENZA All’interno di un contesto abusante, si definisce “ciclo della violenza” un percorso caratterizzato da 4 fasi macro di comportamenti che si alternano tra loro in maniera ciclica. La loro durata e frequenza è variabile, ma, con il passare del tempo, il passaggio tra uno stato e l’altro diminuisce sempre più, a fronte di una aumentata tensione e violenza.…

Leggi tutto

7

Mar, 2022

REAGIRE ALLE PAURE IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA

By: | Tags: , , , , | Commenti: 0

REAGIRE ALLE PAURE IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA Negli ultimi 2 anni siamo stati sottoposti a una serie di stress fisici e psicologici importanti. Il Covid è stato all’inizio una sfida fisica e ancora oggi, a emergenza contenuta, stanno notevolmente peggiorando i risvolti psicologici delle restrizioni, dei problemi di salute e lavorativi. I recenti avvenimenti in Ucraina, sebbene non ci tocchino in prima persona come vittime di trauma, ci coinvolgono…

Leggi tutto

7

Feb, 2022

COME AUMENTARE LA STIMA DI TE STESSO

By: | Tags: , | Commenti: 0

COME AUMENTARE LA STIMA DI TE STESSO L’autostima rappresenta un fattore di primaria importanza nella costruzione e nel mantenimento del benessere sociale ed emotivo. Un bambino con un livello di autostima sano riuscirà più facilmente a sfruttare le sue potenzialità e a formare delle relazioni positive rispetto a un bambino che soffre di profondi sentimenti di scarso valore personale. Ecco perché risulta fondamentale investire anche in età adulta su tale…

Leggi tutto
Invia Messaggio Tramite WhatsApp