Blog - Maristella Bersani Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Neuropsicologia EMDR

12

Lug, 2021

QUANDO LA MAGLIA AZZURRA UNISCE L’ITALIA: COSA SCATENA UNA FINALE NEGLI ANIMI DEI TIFOSI

By: | Tags: | Commenti: 0

QUANDO LA MAGLIA AZZURRA UNISCE L'ITALIA: COSA SCATENA UNA FINALE NEGLI ANIMI DEI TIFOSI Mattina pre-finale degli Europei contro l'Inghilterra e riflessioni sul blog del lunedì mattina: immediatamente non posso che correre con la mente a pensare a quello che succederà stasera e all'atmosfera che respiro intorno a me da ormai ben prima della semifinale. Quell'emozione che pervade tutte le estati da quando ero bambina in cui l'Italia, per Europei…

Leggi tutto

14

Giu, 2021

DARE REGOLE E DIRE NO: GESTIRE I CAPRICCI DEI BAMBINI

By: | Tags: , , | Commenti: 0

DARE REGOLE E DIRE NO: GESTIRE I CAPRICCI DEI BAMBINI Sotto ai 3 anni di età, diventa fondamentale dare delle regole ai bambini, senza aspettare che crescano e maturino un pò, intervenendo eventualmente dopo. PERCHE’ IMPARARE A DIRE NO AI BAMBINI? Contrariamente a ciò che si pensa, dire no a un bambino lo rassicura. Mantenere la rotta durante le crisi e non cedere di fronte alla sua collera, è il…

Leggi tutto

17

Mag, 2021

GUIDA PER GENITORI DI BAMBINI DSA: LA GIUNGLA DELL’APPRENDIMENTO

By: | Tags: , | Commenti: 0

Guida per genitori di bambini DSA: nella giungla dell'apprendimento  Spesso i genitori sentono parlare di DSA dalle insegnanti che richiedono accertamenti sulla base delle difficoltà scolastiche mostrate dai figli. Nessuno spiega loro però cosa siano, quali i sintomi correlati e le comorbidità e come avviene il percorso di valutazione e certificazione successive. Cosa sono i DSA Un insieme di disturbi a carattere neurobiologico che si esprimono attraverso difficoltà di lettura, scrittura,…

Leggi tutto

19

Apr, 2021

COME SUPERARE UN LUTTO: COSA FARE QUANDO CHI AMI NON C’È PIU’

By: | Tags: | Commenti: 0

Elaborazione del lutto: cosa fare quando una persona cara non c'è più La paura della morte è comune in quasi tutte le culture, vissuta come esperienza serena di fronte all’inevitabilità della sorte. A volte, chi rimane, è più afflitto da questo evento rispetto a chi se ne va poiché l’incertezza del dopo accresce l’ansia che vi si accompagna. Quali sintomi compaiono dopo la perdita? Ansia della separazione accompagnata da pianto e continua…

Leggi tutto

27

Mar, 2020

COVID-19 E DISTURBI PSICOLOGICI: IL CIBO COME VALVOLA DI SFOGO

By: | Tags: , , | Commenti: 0

COVID 19 E DISTURBI PSICOLOGICI: IL CIBO COME VALVOLA DI SFOGO GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA QUARANTENA: MENTE E CORPO A DURA PROVA. Si parla ormai da più di un mese dell’emergenza COVID 19 e, soprattutto per i Lombardi, siamo già alla 5a settimana di stravolgimento dei propri ritmi quotidiani: l'isolamento imposto dal Governo (bambini a casa da scuola, genitori e nonni che li devono gestire, smart working, cassa integrazione o…

Leggi tutto
Invia Messaggio Tramite WhatsApp