Blog - Maristella Bersani Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Neuropsicologia EMDR

19

Apr, 2021

COME SUPERARE UN LUTTO: COSA FARE QUANDO CHI AMI NON C’È PIU’

By: | Tags: | Commenti: 0

Elaborazione del lutto: cosa fare quando una persona cara non c'è più La paura della morte è comune in quasi tutte le culture, vissuta come esperienza serena di fronte all’inevitabilità della sorte. A volte, chi rimane, è più afflitto da questo evento rispetto a chi se ne va poiché l’incertezza del dopo accresce l’ansia che vi si accompagna. Quali sintomi compaiono dopo la perdita? Ansia della separazione accompagnata da pianto e continua…

Leggi tutto

27

Mar, 2020

COVID-19 E DISTURBI PSICOLOGICI: IL CIBO COME VALVOLA DI SFOGO

By: | Tags: , , | Commenti: 0

COVID 19 E DISTURBI PSICOLOGICI: IL CIBO COME VALVOLA DI SFOGO GLI EFFETTI PSICOLOGICI DELLA QUARANTENA: MENTE E CORPO A DURA PROVA. Si parla ormai da più di un mese dell’emergenza COVID 19 e, soprattutto per i Lombardi, siamo già alla 5a settimana di stravolgimento dei propri ritmi quotidiani: l'isolamento imposto dal Governo (bambini a casa da scuola, genitori e nonni che li devono gestire, smart working, cassa integrazione o…

Leggi tutto

13

Feb, 2019

INCASSARE LE CRITICHE SENZA PROVARE SENSO DI COLPA

By: | Tags: , | Commenti: 0

[vc_row][vc_column][vc_column_text] INCASSARE LE CRITICHE SENZA PROVARE SENSO DI COLPA Continuamente, senza accorgercene, giudichiamo gli altri e riceviamo da loro dei feedback, siano essi complimenti o critiche. Queste ultime non solo ci fanno spesso rimanere male, ma provocano in noi un senso di colpa, che aggiunge inadeguatezza al nostro vissuto. "Le persone peggiori: quelle che riescono a provocare in te un senso di colpa per azioni di cui esse sole sono…

Leggi tutto

7

Dic, 2018

RICONOSCERE L’ANSIA E PORVI RIMEDIO

By: | Tags: | Commenti: 0

Riconoscere l'ansia e porvi rimedio Quanti di voi non hanno mai esclamato: “oggi mi sta salendo l’ansia!” A volte fatichiamo a comprendere cosa intendiamo con questo termine: saperla riconoscere, individuare i primi sintomi come campanelli di allarme è fondamentale per porvi rimedio con strategie adeguate, superando questi momenti di difficoltà. Cos'è l'ansia? Il termine “ansia” implica in realtà un’emozione complessa, costituita da risposte soggettive (sensazione di disagio/apprensione in relazione alla…

Leggi tutto
gestire lo stress

7

Nov, 2018

COME GESTIRE LO STRESS

By: | Tags: | Commenti: 0

Come gestire lo stress? In una società dove tutto può essere potenzialmente stressante risulta utile riconoscere su di sè i fattori di rischio di una patologia stress correlata, i sintomi conseguenti, le proprie risorse ed imparare a seguire delle…

Leggi tutto
Invia Messaggio Tramite WhatsApp