COME AUMENTARE LA STIMA DI TE STESSO -

COME AUMENTARE LA STIMA DI TE STESSO

By: | Tags: , | Commenti: 0 | Febbraio 7th, 2022

COME AUMENTARE LA STIMA DI TE STESSO

L’autostima rappresenta un fattore di primaria importanza nella costruzione e nel mantenimento del benessere sociale ed emotivo. Un bambino con un livello di autostima sano riuscirà più facilmente a sfruttare le sue potenzialità e a formare delle relazioni positive rispetto a un bambino che soffre di profondi sentimenti di scarso valore personale. Ecco perché risulta fondamentale investire anche in età adulta su tale caratteristica, che si riflette nel successo ad ampio raggio in tutti gli aspetti della vita personale, sociale e lavorativa.

CHE COSA E’ L’AUTOSTIMA?

L’autostima è legata al sentirsi degni d’amore e al sentirsi capaci. Chi ha bassa autostima sembra dar poco valore alle proprie abilità e non dare alcun peso ai propri successi. Diventa difficile porsi degli obiettivi e risolvere i problemi. Facile arrendersi e di conseguenza i risultati sono spesso al di sotto delle reali capacità.

Queste credenze sono però autolimitanti e diventano una profezia che si autoavvera. Se soffri di bassa autostima, non crederai alla moltitudine che ti dirà che sei stato bravo, ma soltanto all’unica che ti ha detto che avresti potuto fare di più.

L’autostima non dipende quindi dalla riuscita in sé, ma dalla presenza di un forte senso di valore personale che permetta di affrontare sia i fallimenti che i successi.

COME SI SVILUPPA L’AUTOSTIMA?

Da piccoli facciamo leva su criteri esterni per confermare il nostro valore personale, aspettandoci che siano le persone significative (genitori, nonni, insegnanti) a dimostrarci amore e approvazione. Se le esperienze precoci sono prevalentemente positive, saremo in grado di interiorizzare i sentimenti di valore personale, basandoci sempre di meno sulle opinioni degli altri per ricercare approvazione e conferma di sé.

E se questo non succede? Puoi sempre correggere il tiro anche da grande.

INVESTI SUI PILASTRI DELL’AUTOSTIMA

1. CONOSCI TE STESSO: cerca di comprendere chi sei “tu” e qual è il tuo posto nell’ambiente che ti circonda, cogli le differenze e le somiglianze con gli altri, per sviluppare un forte senso di sicurezza e del tuo Sè;

2. CONOSCI GLI ALTRI: tu sei indipendente dalle relazioni con gli altri, sviluppa empatia per comprenderli e impara a comunicare assertivamente i tuoi diritti e bisogni a loro;

3. ACCETTA TE STESSO: sii consapevole dei tuoi punti di forza, riconosci e perdona i tuoi errori (sei umano e non devi diventare un perfezionista), migliorando laddove puoi;

4. SII AUTONOMO: devi essere in grado di prenderti cura di te stesso;

5. FIDATI DI TE STESSO: perché mai dovresti fare qualcosa che va contro il tuo volere? Ricordati che stai facendo il meglio per te stessa.

Se vuoi raccontarmi come sta andando il tuo percorso, raccontamelo qui.

Invia Messaggio Tramite WhatsApp