CERTIFICAZIONI DSA - Maristella Bersani Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Neuropsicologia EMDR

CERTIFICAZIONI DSA

Etharums ser quidem rerum facilis dolores nemis omnis fugats vitaes nemo minima rerums unsers sadips amets.

CERTIFICAZIONI DSA(Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura, e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. La famiglia, che rileva difficoltà nel percorso di apprendimento del figlio, piò confrontarsi con la scuola e/o il pediatra e decidere di richiedere una valutazione clinica per accertare eventuale presenza di DSA.
La Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 riconosce la dislessia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento e tutela il diritto allo studio dei bambini con DSA, grazie alla “fruizione di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari”.
La dottoressa Bersani, si avvale di una equipe autorizzata da ATS MILANO (n.284), costituita dal Neuropsichiatra Infantile, dottoressa Orietta Cinzia Facincani, e dalla logopedista, dottoressa Roberta Anieri.

Il percorso diagnostico è così articolato:

  • Prima visita neuropsichiatrica coi soli genitori per la raccolta dell’anamnesi personale e familiare. Solo in un secondo momento verrà effettuata la visita neurologica al bambino;
  • Valutazione della funzione intellettiva globale (QI): la psicologa somministrerà un test che offre un profilo del completo funzionamento del bambino. La valutazione neuropsicologica delle altre funzioni cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, ..) verrà valutata sulla base dei punteggi ottenuti al test intelletivo o a esigenze cliniche. (durata prevista da 2 a 5 sedute);
  • Valutazione delle abilità scolastiche: la logopedista somministrerà batterie standardizzate di test a carico dei domini di lettura, scrittura, calcolo e comprensione. Sovente si rende necessaria la valutazione del linguaggio per disturbo concomitante o pregresso. (durata prevista da 2 a 5 incontri)
  • Colloquio di restituzione ai soli genitori con consegna dell’eventuale CERTIFICAZIONE DSA o relazione clinica a seconda degli esiti del test.

Possono essere programmati colloqui e incontri con la scuola a carico della famiglia.

Per costi e altre informazioni non esitare a contattarmi.

Invia Messaggio Tramite WhatsApp