Evitare di arrivare stressati in vacanza: godersi in pieno le ferie.

DI NUOVO ESTATE E IL RITORNO DEL MALESSERE: STRATEGIE PER NON COMMETTERE GLI ERRORI DELL’ANNO SCORSO

By: | Tags: , , , , | Commenti: 0 | Maggio 30th, 2022

DI NUOVO ESTATE E IL RITORNO DEL MALESSERE: STRATEGIE PER NON COMMETTERE GLI ERRORI DELL’ANNO SCORSO

Puntuale come un orologio svizzero parlo di estate! Sarà perché a me piace da impazzire, sarà perché mi sento rinascere (sono nata a luglio, happy birthday to me!) attendo con trepidazione questo momento. Ma al pari del mio grande benessere, conosco perfettamente quella sensazione ( a me succede in autunno) di chi si sente senza forze ed energie, di chi non ha motivazione né voglia di far nulla, apatia e desiderio di star solo.

Come ogni anno mi trovo a pensare quali strategie potervi indicare per contrastare questo malessere (si sono ripetitiva, ma serve sempre), ma soprattutto vorrei soffermarmi su cosa possiamo fare già nelle settimane se non mesi precedenti. Mancano 21 giorno al compleanno “biologico” dell’estate, prendiamoci un pochino di tempo in più per non tirare troppo la corda, che, si sa, si spezza sempre!

REGOLE BASILARI PER CONTRASTARE IN ANTICIPO IL MALESSERE ESTIVO

  1. Non aspettare le ferie ad agosto !!! Non basta rallentare i ritmi quando ormai è troppo tardi, non basta interrompere lavoro o routine domestiche. Se puoi, spezza con qualche week end fuori porta, o organizza momenti di relax a casa, se possibile in compagnia di amici e chi ami. Sfrutta la possibilità delle temperature, del meteo e delle ore di sole per apprezzare gli aspetti più socializzanti dell’estate.
  2. Prendi BANALMENTE il sole: oltre a vederti meglio fisicamente e a riposarti, fari scorta di VITAMINA D (alleata delle ossa) e che contribuisce alla prevenzione di diabete, artrite reumatoide, sclerosi multipla, obesità, asma, infezioni respiratorie, neoplasie e demenza. Proteggiti pero dai raggi UVA.
  3. Hai ancora tempo prima della partenza per un momento introspettivo e per risolvere ciò che ti preoccupa o ti tormenta.
  4. Fatti un planning delle cose che vuoi modificare per stare bene, facendo anche una lista di priorità (distinguendo tra ciò che è urgente ma delebile e ciò che non lo è). Impara a staccare la spina quando serve.

 

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