NO VACANZA NO STRESS: LEVARE IL PILOTA AUTOMATICO

COME TOGLIERE IL PILOTA AUTOMATICO? RILASSARSI ANCHE QUANDO NON SI PUO’ PARTIRE PER UNA VACANZA

By: | Tags: , , , | Commenti: 0 | Agosto 9th, 2021

COME TOGLIERE IL PILOTA AUTOMATICO? RILASSARSI ANCHE QUANDO NON SI PUO’ PARTIRE PER UNA VACANZA

Sono molte le attività quotidiane che svolgiamo quasi senza prestare loro attenzione, perchè presi dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Esse sono attività automatizzate e quindi non ci fermiamo mai a pensare o a pianificarle. Perchè viviamo con il pilota automatico, se alla fine ci troviamo stressati? Comepoter continuare a risparmiare risorse cognitive, fornendo una pausa al nostro cervello?

SVANTAGGI DELL’AZIONARE IL PILOTA AUTOMATICO:

 

Se esageriamo e diventiamo persone che agiscono quasi automaticamente, senza essere realmente presenti e senza fermarci un attimo ad osservarci interiormente, non riusciamo più a vivere con consapevolezza. La prima soluzione che ci viene in mente in questo periodo è ovviamente partire, rigenerarsi, andare in vacanza dove possiamo rallentare i ritmi. Ma se non potremo farlo? E una volta tornati?

COME VIVERE NEL QUI E ORA, ANCHE QUANDO SI RESTA IN CITTA’:

Per affrontare le sfide della vita serve una grande forza interiore, che possiamo trovare solo dentro di noi. Impara a vivere momento per momento il tuo qui ed ora, quello che succede, perchè la realtà si modifica in ogni istante.

  • Fai una lista delle tue priorità: occupati subito di quelle urgenti e che non puoi delegare agli altri;
  • Chiediti cosa sia veramente importante per te in questo momento;
  • Non pensare di raggiungere la felicità una volta raggiunto l’obiettivo, concluso un progetto, saldato un debito, terminato qualcosa … nel frattempo la vita passa;
  • Ricordati che non devi dimostrare niente a nessuno. Se non riesci a fare qualcosa, chiedi aiuto e non sminuirti.

Allenati a pensare al tuo momento presente e, se dovessi aver difficoltà da solo, non esitare a contattarmi. Mi puoi raggiungere qui.

Invia Messaggio Tramite WhatsApp